Agorà è la nuova trasmissione del mattino di Rai Tre, condotta da Andrea Vianello, che dal 27 settembre va in onda dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00.
Agorà ha un obiettivo ambizioso: vuole raccontare l’Italia attraverso la politica. Quante volte ci è capitato di ascoltare e di vedere esponenti politici che parlano di un paese che in realtà non esiste? Quante volte noi cittadini abbiamo avvertito l’enorme distanza che separa i palazzi del potere dai problemi reali e dai nostri bisogni?
Agorà vuole ripristinare il corretto contatto tra la politica e le persone. Vuole proporre e favorire un dialogo sui temi concreti, partendo dall’attualità, dalla vita di tutti i giorni, vietando il facile ricorso al “politichese” per eludere il contenuto reale dei problemi. Inviati, ospiti politici e no, cittadini comuni collegati con studio, tutti saranno chiamati da Andrea Vianello a un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile, senza giri di parole fumosi e fuorvianti. Un’ambizione alta, quella di Andrea Vianello e degli autori di Agorà. Una sfida aperta all’ambiguità e ai luoghi comuni che avrà come carburante la grande passione civile per questo nostro paese Se vuoi proporre argomenti che ritieni importanti, vuoi suggerire temi di dibattito, vuoi segnalare storie significative, partecipa al nostro blog, sottoporremo i tuoi suggerimenti alla riflessione del pubblico e li valuteremo in redazione.