La settima edizione del reality show L’Isola dei Famosi , andata in onda da 24 febbraio al 5 maggio 2010, per una durata di 10 settimane.
Anche in questa settima edizione, al cast dei 10 "famosi" si sono aggiunti 6 concorrenti "non famosi" scelti mediante appositi provini svoltisi in tutta Italia nell’anno 2009 e 4 concorrenti "figli d'arte" che sono entrati in gioco dalla terza puntata del programma.
Le puntate serali, che sono tornate ad essere trasmesse nuovamente di mercoledì, sono state condotte da Simona Ventura. L'inviato che invece ha curato i daytime ed i collegamenti con i naufraghi è stato showman Rossano Rubicondi, già concorrente nella sesta edizione del programma.
La location che ha ospitato il programma non è stata più l'Honduras, bensì il Nicaragua, più precisamente nell'arcipelago di Cayos Perlas.
Poco prima dello sbarco sull'isola i concorrenti si sono cimentati in un corso di sopravvivenza che prevedeva lo svolgimento di prove fisiche e l'acquisizione di metodi per sopportare ogni tipo di avversità.