Da domenica 1 novembre 2009 torna alle ore 12.55 su Rai Tre “Racconti di vita”, il programma ideato e condotto da Giovanni Anversa che pone al centro della sua attenzione le storie di cittadini in difficoltà e dà voce al mondo della solidarietà sociale.
La novità di questa nona edizione è che a parlare di come si vive in tempi di crisi e di come si superano gli imprevisti della vita saranno le famiglie: in ognuna delle 26 puntate previste, in onda dagli studi del Centro di Produzione Rai di Napoli, si affronterà una problematica che ha riguardato una determinata famiglia.
La scaletta si articolerà non solo su testimonianze in studio ma anche su servizi filmati. In apertura un filmato offrirà un confronto con il passato attraverso un documento di repertorio che ricorderà fatti analoghi accaduti nel nostro paese e nel mondo. Un altro servizio si preoccuperà di attualizzare un aspetto del racconto familiare mentre l’ultimo filmato porterà all’attenzione un fatto di piú stretta attualità che si ricollega alla storia al centro della puntata.