Torna l’appuntamento con Okkupati. La dodicesima edizione del magazine settimanale sul mondo del lavoro di Rai Tre, ideato da Romano Benini per la Palomar, con la regia di Linda Tugnoli, quest’anno va in onda di sabato ed è frutto di una collaborazione tra la terza rete Rai e la Regione Puglia. Federica Gentile, conduttrice storica e “icona” del programma, introduce da studio servizi su opportunità di lavoro e formazione, su mestieri particolari e su iniziative di impresa, senza trascurare il sociale e le azioni di politiche attive per l’occupazione: quattro servizi a puntata in cui i video-redattori del programma raccontano il mondo del lavoro attraverso storie e testimonianze di gente comune che parla in prima persona della propria esperienza.
I mesi che sono trascorsi dalla fine dell’ultima edizione sono stati particolarmente duri per l’economia e per il mercato del lavoro, non solo nel nostro paese. Ancora più delicato, quindi, sarà il compito di Okkupati nel cercare le opportunità di lavoro delle imprese private; le lauree, i master e tutte le offerte formative valide; i servizi per l’impiego che lo Stato e gli enti locali offrono per favorire l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro.
Confermate anche per questa edizione alcune novità introdotte lo scorso anno, prima tra tutte l’originale canzone della sigla, scritta ed eseguita appositamente per la trasmissione da David Riondino e Dario Vergassola, che, con l’elegante ironia che li contraddistingue, mettono in versi la loro visione del mondo del lavoro di oggi mentre scorrono a contrasto immagini di repertorio in bianco e nero di scene di lavoro del boom economico degli anni ‘60.